Come proteggere i vostri amici a quattro zampe dai botti di capodanno?

Si avvicinano i botti di capodanno che per i nostri amici sono motivo di ANSIA e AGITAZIONE, poichè non capiscono bene cosa succede. Il cane inoltre ha un udito finissimo e rumori cosi forti creano ansia.

Qui di seguito alcuni consigli per i proprietari per come gestire al meglio la situazione:

Inanzitutto non mostratevi troppo protettivi con i cani e i gatti durante i botti, il rischio è di aumentare la loro paura. Cercate anzi di distrarli facendoli giocare senza sgridarli o accarezzarli.

Se si rifugiano in zone della casa sicure per loro non forzateli ad uscire ma assecondate la loro scelta.

Tenete i vostri amici in casa, se li lasciate soli: lasciate accese radio o tv per attenuare i rumori e se possibile anche qualche luce; lasciate loro la possibilità di rifugiarsi in un luogo sicuro della casa (ripostiglio, garage).

Non lasciate cani e gatti soli in giardino o sul balcone, potrebbero ferirsi nel tentativo di scappare o peggio scappare e disorientarsi a causa dei rumori.

Non tenete il cane legato alla catena: nella foga di scappare o liberarsi potrebbe strozzarsi da solo.

Non tenete il gatto in braccio durante i botti o peggio non trattenetelo nel tentativo di rassicurarlo ma anzi lasciatelo libero di decidere dove rifugiarsi e lasciate le porte delle stanze di casa aperte in modo che sia lui a scegliere il rifugio più adatto.

Nel caso rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia che potrà darvi dei consigli per gestire al meglio la situazione e magari indicarvi anche dei prodotti per tranquillizarli.